Sez. Baronia “E’ più bello insieme” con “UN CALCIO ALL’ INDIFFERENZA Torneo di solidarietà”

Sezione di Baronia

“E’ più bello insieme”

 con

 “UN CALCIO ALL’ INDIFFERENZA Torneo di solidarietà”

 

di Michele Andreottola & GSMDS (2017)

Non si ferma l’attività della sezione di Baronia, dopo la disputa del Campionato di calcio a 11 over 40 disputato in provincia di Avellino con altre sette squadre, si è dedicata al sociale. Numerose sono state l’iniziative che il Comune di Vallesaccarda affida alla nostra sezione. Dal 18 giugno al 08 luglio presso l’area Campo di Calcetto – Zona Casette si è svolta la terza edizione di
“UN CALCIO ALL’ INDIFFERENZA – Torneo di solidarietà”.
Il torneo nasce per volontà dell’Amministrazione Comunale e l’intero ricavato verrà devoluto alle associazioni che operano nel sociale, per quest’anno l‘associazione che ha beneficiato del compenso è stata l’associazione “NOI – VOI INSIEME PER IL DOMANI” centro diurno socio educativo, presente da pochi anni sul territorio della Baronia. Lo slogan della manifestazione inerente all’integrazione sociale “è più bello insieme”. A partecipare a questo torneo vengono invitate tutte le associazione del territorio, là dove una singola associazione non riesce a formare un gruppo, si crea una squadra, con l’utilizzo di un nome di fantasia.

La squadra femminile

All’associazione Unvs Baronia, è stata affidata, per la terza volta, l’intera gestione della manifestazione e all’interno della stessa, si sono ricavati degli spazi per altri sport e spettacoli di intrattenimento. Da segnalare il successo ottenuto con il mini torneo al femminile dove si è riscontrato una partecipazione di giovani ragazze, le quali si sono volute cimentare in uno sport prettamente maschile. Ancora più notevole è stato l’entusiasmo dei partecipanti per il gioco di aeroplanini di carta denominato “Barone Rosso”, che a nostro dire sta avendo molto successo. Dalla prima edizione alla terza si sono moltiplicati gli iscritti alla gara. Infatti, è un momento di gioia per i più piccoli che si cimentano in questo gioco e delle persone più datate ricordando i tempi della gioventù quando ancora, per fortuna, non esisteva l’elettronica. E’ un ritorno del moderno al passato.
Tutti hanno contribuito a dare e fare spettacolo, rendendo piacevole le serate in compagnia dei più piccoli e delle persone che sentano la necessità di fare una mano ai meno fortunati. E lo sappiamo essendo stati colpiti da eventi sismici sul nostro martoriato territorio.
Noi del comitato nonché soci della Unvs di  Baronia siamo orgogliosi di aver gestito e organizzato questo evento e si ringrazia l’amministrazione, le associazione, gli animatori di spettacoli, le persone che si sono rese partecipe e non per ultimo tutti gli sponsor con il loro nobile contributo.
La U.N.V.S. Baronia ringrazia tutti per la partecipazione. e diamo l’appuntamento  per la prossima  quarta edizione. Ci auguriamo di essere ancora più numerosi  perché il sociale ci avvicina tutti e ci aiuta a dare una speranza a chi è in difficoltà.
…GRAZIE…